Scuole

Modalità di ingresso, orari e prenotazioni qui a seguire

VISITE GUIDATE

Da lunedì al giovedì

dalle 09.30 alle 14.30

Si segnala che, qualora la vostra classe non arrivasse a completare lo slot (di massimo 50 alunni), è possibile che un’altra classe che prenota successivamente per lo stesso orario venga accorpata alla vostra.

VISITA | COSTI

Per ogni studente è richiesto un contributo di 5 euro, comprensivo di visita guidata a sostegno delle attività della Fondazione. È previsto l’ingresso gratuito di 1 docente ogni 10 alunni, per studenti diversamente abili e loro eventuali accompagnatori.

VISITA | PRENOTAZIONI

Le richieste di prenotazione possono avvenire solo online attraverso il nostro portale dedicato che trovate al link qui sotto. Una volta inserita la richiesta, riceverete una mail di conferma e di riepilogo dei dati inseriti.

Per richieste speciali scrivere a didattica@memorialeshoah.it

VISITA | SCONTI SPECIALI

Grazie alla creazione della Rete della Memoria la Fondazione Memoriale della Shoah ha aderito a uno speciale accordo con Ferrovie dello Stato, che garantisce a chi raggiunge in treno Milano per visitare il Memoriale, nell’ambito di un’uscita didattica, la possibilità di accedere a sconti sui biglietti dei treni da acquistare. Per ottenere questi sconti seguire la procedura segnalata qua sotto:

LABORATORI

I laboratori del Memoriale, in breve

Un approccio interattivo alla visita, meno frontale e più dinamico

LABORATORIO | VERSO IGNOTA DESTINAZIONE

Il laboratorio consente di scoprire il meccanismo delle deportazioni verso Auschwitz. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nell’uso delle fonti e invitati a confrontarsi sulla complessità e sulle responsabilità della Shoah in Italia e in altri paesi.

La durata è di 90 minuti, può essere fruito in combinazione con la visita o separatamente. Il costo è di 75 euro per classe.

Per prenotarsi informazioni al link qui sotto.

“Verso ignota destinazione” è frutto di una collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

LABORATORIO | DARIO E DINO

Le storie di Dino e Dario Molho, adolescenti ebrei durante la guerra, diventano lo spunto per raccontare la discriminazione e deportazione ebraica durante Fascismo e Shoah, grazie al materia d’archivio proveniente dal patrimonio della Fondazione CDEC e alle illustrazioni di Antonio Ferrara

La durata di 75-90 minuti, aperto a studenti dalla V primaria alla II secondaria di I grado, gratuito per chi vi parteciperà a marzo, aprile, maggio 2024.

 

Informazioni e prenotazioni al link qui sotto.

MEM OUT

Il Memoriale in uscita

MEM – OUT, il Memoriale in uscita è dove il Memoriale incontra il territorio, e va incontro alle esigenze di quelle scuole che, per un motivo o per un altro, al momento non possono o non vogliono venire in visita al Memoriale.
Ogni settimana i nostri educatori si confrontano con decine di studenti, incontrandoli direttamente a scuola, in momenti strutturati attorno a chi ne fa richiesta.
Gli incontri durano 45 – 60 minuti, sono completamente gratuiti per le scuole, e alla fine lasciamo in dotazione un kit didattico.

 

DOVE SIAMO

Piazza Edmond J. Safra 1
(già via Ferrante Aporti 3)

Contatti

02 2820975

Dal Lunedì al Giovedì dalle 10:00 alle 13:00.

COME ARRIVARE

M2M3 (linea verde e gialla) Stazione Centrale

M2 (linea verde) Caiazzo

90-91, 92 Filobus

PER INFORMAZIONI

02 2820975

dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 13.00

Vuoi ricevere informazioni riguardanti iniziative e progetti del Memoriale