Luoghi

Stazione centrale

Progettata da Ulisse Stacchini nel 1912, la stazione fu inaugurata nel 1931. Il progetto di uno dei gioielli architettonici della città prevedeva un’area a livello stradale – sottostante l’area passeggeri – per il carico e lo scarico della posta che, fra la fine del 1943 e i primi del 1945, fu adibita alla deportazione

Pietre d’inciampo

Si tratta di un piccolo blocco quadrato di pietra (10x10 cm), ricoperto di ottone lucente, posto davanti la porta della casa nella quale ebbe ultima residenza una persona deportata nei campi di sterminio: ne ricorda il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.

Carcere di San Vittore, Milano

Non appena occupata Milano, il 10 settembre 1943, i tedeschi requisirono i raggi IV e V di San Vittore, il carcere cittadino, sotto il comando di Helmut Klemm. Il servizio di guardia interno era interamente gestito dai tedeschi, mentre quello esterno restò di competenza italiana.

Hotel Regina

Dal 13 settembre 1943 al 30 aprile 1945, quartier generale delle SS a Milano, con i comandi della Polizia di Sicurezza (SIPO), del Servizio di Sicurezza (SD) tedeschi, e dell’Ufficio IV B-4 incaricato della persecuzione antiebraica

Casa della Memoria

La Casa della Memoria è stata voluta e ideata dal Comune di Milano, insieme ad alcune associazioni, per accogliere e raccontare la memoria cittadina: un luogo aperto a tutti coloro che si impegnano per preservare e diffondere la storia che ha reso Milano testimone e simbolo dei valori democratici, di libertà e di ripudio della violenza su cui si fonda il nostro Paese. Uno spazio pubblico dedicato anche ad attività culturali, di ricerca, formazione e dibattito sui temi legati a quella storia e a quei valori.