Nasce la rete dei luoghi della Memoria in Italia: sconti per gli studenti

I luoghi della Memoria diventano gli strumenti fondamentali per trasmettere alle nuove generazioni ciò che è stato. Spazi per stimolare una nuova forma di cittadinanza attiva che preservi il ricordo attraverso l’esperienza di una visita e la sua rielaborazione.

Per questo si è costituita una RETE composta dalle principali realtà che testimoniano la Shoah in Italia: il Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale (Comune di Trieste); il Memoriale della Shoah di Milano; il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara; la Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli; la Fondazione Museo della Shoah (Roma) e il Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS), unite per portare avanti questa missione educativa comune.

Il progetto, che intende far conoscere ed aprire i luoghi della memoria italiani alle visite delle scuole, è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del merito e da Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che hanno dedicato alla Rete particolari agevolazioni. Trenitalia, infatti, concederà uno sconto del 60% sul biglietto ferroviario Alta Velocità ai gruppi-classe che vorranno visitare tali luoghi.

“Sono molto contenta che si sia creata questa Rete dei luoghi della memoria, perché i ragazzi, visitando questi luoghi, non solo trarranno un insegnamento per il futuro, ricordando il passato, ma saranno veramente quelle candele della memoria che non permetteranno di dimenticarci” ha dichiarato Liliana Segre, Senatrice a vita, appoggiando l’iniziativa.

 

Come prenotare la visita al Memoriale e ottenere gli sconti sui viaggi?

QUI potete prenotare la regolare visita al Memoriale

Chi ha diritto agli sconti riservati ai gruppi in visita?

Per gruppi composti da almeno dieci (10) persone, riduzione del 60% sulla tariffa Base adulti esclusivamente sui treni del servizio nazionale Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in 1^ e in 2^ classe nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, con 1 gratuità ogni 12 paganti (massimo 5 gratuità). Sono esclusi il livello di servizio Executive e il servizio. Ai ragazzi di età inferiore ai 15 anni è riservato uno sconto, rispetto alla tariffa ragazzi, del 30%. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.

Come fare richiesta per lo sconto del 60% sui biglietti di treno?

Riempire QUESTO DOCUMENTO allegato e inviarlo all’ente ospitante (in questo caso Memoriale della Shoah di Milano) per affissione logo e presa visione. Il documento va inviato all’indirizzo didattica@memorialeshoah.it che ve lo rimanderà con il logo entro 2 gg lavorativi.

Le emissioni dei biglietti ferroviari saranno effettuate dall’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano e Bologna. Le richieste con i dettagli del viaggio dovranno quindi pervenire agli indirizzi riportati al punto seguente entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la partenza. I biglietti emessi saranno nominativi, rimborsabili e modificabili nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. Al personale di bordo Trenitalia al momento del controllo del titolo di viaggio sarà necessario esibire, oltre al biglietto, la “Dichiarazione di avvenuta prenotazione” da parte dell’Istituto Scolastico.

A quali contatti mandare la richiesta, ossia il modulo completato con tutti i dati richiesti?

UFFICIO GRUPPI RECAPITO

TELEFONICO

MAIL
 

MILANO

cell. 3387828046

cell. 366 9027950

cell. 3358404391

cell. 3478868722

 

ufficiogruppi.mi@trenitalia.it

BOLOGNA cell. 338 5327395

cell. 366 6742294

ufficiogruppi.bo@trenitalia.it

 

Gli Uffici Gruppi sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 09:00-13:00 e 14:00-16:00 festivi esclusi.

 

Per info: didattica@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata