News

Il Memoriale della Shoah per la Giornata della Memoria 2017

Ecco le iniziative che si svolgeranno a cavallo fra Gennaio e Febbraio qui a Milano.

19 gennaio

Posa delle Pietre d’Inciampo, Stolperstein, dedicate ad Alberto Segre, corso Magenta 55, Gianluigi Banfi, via dei Chiostri 2, Adele Basevi  Lombroso, via Vespri Siciliani 71, Dante Coen, via Plinio, Melchiorre  De Giuli, via Milazzo 4, Gianluigi Lenzi, via dei Spontini 8. All’interno del  progetto europeo dell’artista Gunter Demning, anche a Milano verranno inserite nei selciati della città delle pietre a memoria di alcuni  cittadini  caduti, per diversi motivi, nella rete della deportazione. Il CDEC, nello specifico, ha curato e fornito le informazioni riguardanti i deportati ebrei.

26 gennaio

Milano Ricorda la Shoah – Tributo a Elie Wiesel.Presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si tiene una serata nata dalla collaborazione tra Fondazione CDEC, Associazione Figli della Shoah, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e Fondazione  Memoriale della Shoah, durante la quale sono previste esecuzioni musicali, proiezioni di filmati e fotografie, letture tratte dai testi di Elie Wiesel e la testimonianza di Alessandra Farkas, che conobbe e  intervistò Elie Wiesel.

27 gennaio

Sempre a Milano il CDEC in qualità di membro promotore partecipa alla commemorazione dei partigiani e dei resistenti torturati, che si terrà in via Silvio Pellico 7, presso l’Ex albergo Regina alle ore 10.00.Successivamente le celebrazioni si sposteranno presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a cui prenderanno parte il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, alcuni studenti milanesi, i testimoni Venanzio Gibillini  e Franco Schoenheit.