Regolamento

Ti preghiamo di leggere attentamente il regolamento riportato qui di seguito.

R E G O L A M E N T O

1. APERTURA AL PUBBLICO
Il Memoriale della Shoah è aperto per gran parte dell’anno e stiamo lavorando al fine di ampliare progressivamente i giorni e gli orari di apertura al pubblico.
Vi raccomandiamo, pertanto, prima di pianificare la vostra visita, di consultare l’apposita sezione del nostro sito per informazioni sempre aggiornate o inviare un messaggio all’indirizzo coordinamento.memoriale@memorialeshoah.it per eventuali chiarimenti o informazioni supplementari.

2. BIGLIETTI
– L’accesso al Memoriale così come la partecipazione a eventi o rappresentazioni ospitati dal Memoriale è generalmente condizionato all’esibizione di un biglietto valido, emesso dalla Fondazione.
– I biglietti sono personali e non cedibili.
– Ci riserviamo la facoltà di annullare biglietti già emessi o di non accettare un ordine di acquisto già eseguito, in ogni momento, per motivi tecnici e/o organizzativi, provvedendo al relativo rimborso.
– Non possiamo garantirvi che i biglietti per la partecipazione ad eventi o rappresentazioni rappresentino i migliori disponibili al momento del vostro acquisto né che posti migliori non possano rendersi disponibili per l’acquisto in un momento successivo.
– Qualora, una volta acquistato il biglietto, intendiate rinunciare alla visita non possiamo garantirvi il rimborso del vostro biglietto.
Allo stesso modo, non possiamo garantirvi che sia possibile il rimborso del biglietto nel caso in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto, rubato o illeggibile.
– Per i biglietti acquistati per via telematica è esclusa la facoltà di recesso ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Consumo.
– Non consentiamo, in linea di principio, che biglietti vengano utilizzati per finalità politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, premi in competizioni), ci riserviamo di approvare caso per caso tali impieghi su richiesta degli interessati.
– L’ingresso per i bambini fino ai 6 anni di età è gratuito, tuttavia, facciamo presente a genitori ed educatori che la visita del Memoriale è consigliata a partire dai 10 anni. Tutti i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

3. VISITE GUIDATE SCUOLE E GRUPPI
Potete prenotare le visite guidate, per singoli visitatori o gruppi, nei giorni e orari indicati nell’apposita sezione del sito del Memoriale mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo prenotazioni@memorialeshoah.it o, per le scolaresche, all’indirizzo didattica@memorialeshoah.it.
Il servizio di visite guidate è gestito per la Fondazione dall’Associazione Figli della Shoah che si occupa di formare e mettere a vostra disposizione guide esperte e competenti.
– Ciascuna visita guidata ha una durata di circa 75 minuti.
– Per la partecipazione alla visita guidata verrà emesso un biglietto individuale o collettivo.
– Agli insegnanti che vogliono prenotare visite guidate per classi della scuola primaria (esclusivamente per le classi quinte) e secondaria (medie e superiori) chiediamo di
(i) verificare i giorni e le fasce orarie ancora disponibili sul calendario dedicato alle scuole;
(ii) trasmettere la richiesta di prenotazione all’indirizzo didattica@memorialeshoah.it
(iii) attenersi alle istruzioni per l’acquisto del biglietto collettivo
(iv) portare con sé ed esibire il biglietto collettivo che sarà rilasciato in occasione della visita
– I gruppi di scolaresche che prenotano la visita guidata possono essere composti da un massimo di 55 membri, oltre ad essere accompagnati da un professore per ogni 15 studenti.
– Il mancato versamento del contributo richiesto in tempo utile per l’organizzazione della visita (14 giorni) non ci consentirà di dare seguito alla prenotazione e di procedere all’emissione del biglietto collettivo (ove già emesso il biglietto collettivo sarà annullato).
– L’orario stabilito per la visita guidata è da ritenersi tassativo.
Vi raccomandiamo e vi chiediamo di raccomandare ai partecipanti alla visita guidata la puntualità: la sovrapposizione temporale di più gruppi potrebbe pregiudicare la qualità della visita, anche in considerazione delle caratteristiche del Memoriale.
Ci riserviamo la facoltà di apportare variazioni al giorno o all’orario stabiliti per la visita guidata per ragioni amministrative o organizzative o altre necessità che non possiamo prevedere.
In tal caso, vi contatteremo per stabilire, sulla base delle vostre richieste e delle nostre disponibilità, la nuova data per la visita guidata ovvero, se ciò non fosse possibile, le modalità di rimborso del contributo eventualmente versato. Non ci potremo in nessun caso fare carico del rimborso delle spese relative alla richiesta di rimborso.

4. MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA VISITA GUIDATA
Se avete prenotato una visita guidata, potete modificare la vostra prenotazione sino a 14 giorni prima della data fissata per la visita inviando una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo didattica@memorialeshoah.it: nel caso in cui intendiate posticipare la data di visita faremo tutto il possibile per soddisfare la vostra richiesta, a tal fine vi invitiamo a consultare il calendario delle disponibilità per verificare preventivamente le date e gli orari ancora disponibili.
Purtroppo, per ragioni attinenti le necessità organizzative legate all’attività delle guide, non garantiamo di poter dare seguito a richieste di modifica della prenotazione che ci dovessero pervenire oltre tale termine e in tal caso, il contributo versato non potrà essere restituito.

5. MODALITA’ DI RITIRO DEL BIGLIETTO
I biglietti possono essere acquistati per via telematica e stampati al proprio domicilio.
Su richiesta, possiamo stampare e spedire i biglietti al vostro domicilio mediante corriere espresso addebitandovi i costi di spedizione. A questo fine, potete inviare una richiesta all’indirizzo prenotazioni@memorialeshoah.it, o, per le scolaresche, all’indirizzo didattica@memorialeshoah.it e vi saranno comunicati sia i tempi di evasione che le tariffe praticate dal nostro corriere.
Infine, in occasione dell’acquisto potete comunicarci di voler ritirare il vostro biglietto all’ingresso del Memoriale almeno mezz’ora prima dell’orario di visita.

6. ACCESSIBILITA’ DISABILI
Qualsiasi portatore di handicap ha diritto all’ingresso gratuito per sé e per un accompagnatore.
Compatibilmente con le caratteristiche dell’area, gli spazi dedicati al pubblico sono stati resi disponibili all’accesso dei visitatori diversamente abili con rampe e servizi igienici dedicati.
Se avete diritto all’ingresso gratuito vi chiediamo la cortesia di volercelo indicare in occasione della prenotazione e di portare con voi, in occasione della vista, un documento che attesti il vostro diritto.

7. INFORMAZIONI GENERALI E NORME DI COMPORTAMENTO
Vi chiediamo, per assicurare a tutti i visitatori le migliori condizioni di visita, di attenervi ad alcune semplici norme di comportamento:
evitate di portare con voi bagagli o oggetti voluminosi, in caso contrario il personale addetto alla sicurezza vi chiederà di depositare presso il guardaroba borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti che possono essere di pregiudizio per la sicurezza o di disturbo per i visitatori (il deposito è gratuito e non è custodito);
non vi è consentito fumare né fare uso di sigarette elettroniche.
evitate di abbandonare carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori;
non vi è consentito introdurre animali, con la sola eccezione dei cani guida per non vedenti e dei service-dog per assistenza ai disabili;
– per ragioni di decoro e di igiene e di sicurezza degli spazi non vi è consentito mangiare o bere all’interno del Memoriale;
non vi è consentito effettuare riprese video e fotografie con flash o con l’utilizzo di treppiedi o selfie-stick, potete certamente scattare immagini amatoriali della vostra visita con modalità non invasive e nel rispetto del luogo e degli altri visitatori;
se intendete effettuare servizi fotografici professionali, riprese cinematografiche e televisive vi invitiamo a trasmetterci specifica richiesta di autorizzazione;
ricordatevi di silenziare la suoneria e l’audio dei vostri telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici;
– attenetevi al percorso di visita segnalato e/o indicatovi dalla guida per la vostra sicurezza e per una migliore esperienza di visita.

Grazie per il vostro sostegno e per la vostra collaborazione.
Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS