Primo viaggio della Memoria in collaborazione Memoriale – Deina

9 – 14 Marzo 2023

Per la prima volta, il Memoriale della Shoah di Milano collabora ad un viaggio della Memoria, e lo fa con un progetto che da subito ci ha emozionato.

Prenderemo parte infatti a Promemoria Auschwitz 2023, programma che da anni l’associazione Deina porta avanti da molte città in Italia.

L’associazione Deina Torino APS realizza progetti volti a coinvolgere giovani e adulti in appassionanti esperienze di viaggio, di approfondimento tematico, di confronto e di crescita personale.

 

Il coinvolgimento del Memoriale mira a creare un legame ancora più forte tra i luoghi conosciuti ai partecipanti, la storia della propria città, il viaggio, e la destinazione. Quale luogo migliore per partire se non da qua? Quale modo più significativo per immergersi in quella realtà?

 

Il progetto coinvolge infatti da ormai sette anni le giovani generazioni in un viaggio verso Cracovia e l’ex lager di Auschwitz-Birkenau, accompagnandoli in un percorso di approfondimento della storia e delle memorie europee. Il percorso di formazione sarà supportato da educatori e storici di primo piano, e i tutor arrivano da anni di esperienza.

La quota per ciascun studente è di 422 euro. Si segnala che potranno prendere parte al viaggio gli studenti e le studentesse che saranno maggiorenni alla partenza del viaggio a Cracovia.

Date del viaggio: 9-14 marzo 2023.

Si richiede alle scuole di inviare all’associazione Deina Torino APS l’elenco completo di nome, cognome, mail e cellulare dei partecipanti entro il 14 dicembre 2023.

 

La quota comprende:

1. Percorso laboratoriale della durata di 8 ore precedenti al viaggio e 4 ore successive al viaggio.

2. Viaggio A/R su bus granturismo da Milano a Cracovia.

3. Trasferimenti in bus granturismo per i tragitti: ostello – ex lager di Auschwitz-Birkenau; ostello – ex ghetto di Cracovia.

4. Volume storico “Promemoria” in formato digitale e materiale informativo di viaggio.

5. Visita guidata in italiano dello storico quartiere ebraico di “Kazimierz” e dell’ex ghetto nazista di Cracovia (3 ore).

6. Visita guidata in italiano del Museo Storico “Fabbrica di Oskar Schindler” (2 ore).

7. Visita guidata in italiano del memoriale di Auschwitz-Birkenau (8 ore).

8. Accompagnamento durante tutto il viaggio da parte di 1 tutor di Deina ogni 25 partecipanti.

9. Copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni.

10. Pernottamento in ostello per 3 notti con prima colazione inclusa.

11. Pranzo al sacco durante la giornata di visita ad Auschwitz Birkenau.

 

Per info e contatti rivolgersi all’Associazione Deina Torino APS: info.torino@deina.it

 

SCARICA LA SCHEDA PROGETTO: Scheda Progetto Promemoria_Auschwitz 2023 (1)

 

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata: le visite guidate sono alle 10.00, 11.00, 12.00, 14.00