Rassegna settembre-dicembre 2018 “Premesso che non sono razzista”

Come nasce il pregiudizio e come combatterlo

Dal 17 settembre al 17 dicembre 2018

Il progetto “Premesso che non sono razzista – come nasce il pregiudizio e come combatterlo” nasce da una semplice considerazione: il Memoriale non vuole e non può essere soltanto un monumento, un luogo di ricordo di ciò a cui ha portato il pregiudizio per eccellenza dell’Occidente e cioè l’antisemitismo, ma  sente come suo dovere quello di combattere la battaglia contro tutti i pregiudizi , tutti ugualmente velenosi per la convivenza sociale , e di farlo insieme a tutti coloro che vogliono difendere ogni giorno i valori di democrazia , uguaglianza e libertà.
Nell’immaginare  questa prima stagione di incontri per il 2018 /2019 al Memoriale della Shoah , abbiamo quindi subito pensato a un tema che fosse in linea con la missione del Memoriale, la consapevolezza di ciò che è stato, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro.
Sono visibili attorno a noi molti segni in Italia e in Europa che fanno pensare che il pregiudizio  – dopo essere stato cacciato dalla porta principale della coscienza europea dal 1945 fin quasi a oggi – sia ora in procinto di rientrare da molte finestre.
Il pregiudizio è figlio di una apoplessia del pensiero, di un ritorno agli istinti più primitivi e brutali del gruppo, oltre che dell’individuo: basta scavare poco per capire che è annidato in ognuno di noi.
Il pregiudizio è la forma  perfetta della semplificazione , ma non è semplice né capirlo in tutte le sue implicazioni né smontarlo . Per questo abbiamo chiesto a diversi intellettuali (parola nobile quando si accompagna a un vero esercizio del pensiero ) di aiutarci a sondarne i vari risvolti : storico, sociale, giuridico , psicologico , linguistico. Tutti hanno risposto entusiasticamente al nostro invito : segno che il pregiudizio è sì in crescita, ma che è anche fortemente sentita l’urgenza di combatterlo.  Perché è sul pregiudizio che attecchisce il razzismo, la discriminazione e in ultimo la degradazione dell’altro fino alla sua eliminazione.
Come ha detto Albert Einstein “ E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio “. Proviamoci, però.

Vi aspettiamo:

Lunedì 17 settembre, ore 21.00, “Memoria oltre il rito”, incontro con Paolo Rumiz

Domenica 30 settembre, ” I luoghi della Memoria”, produzione Piccolo Teatro di Milano

Lunedì 1 ottobre, ” I luoghi della Memoria”, produzione Piccolo Teatro di Milano

Lunedì 15 ottobre, ore 21.00, “Il nemico interiore”, incontro con Massimo Recalcati

Martedì 30 ottobre, ore 18.00, “Storie di ordinaria narcosi”, incontro con Stefano Massini

Mercoledì 14 novembre, ore 18.00, inaugurazione “Ricordi futuri 4.0 – cosa c’è in fondo al binario”, mostra a cura di Ermanno Tedeschi

Domenica 18 novembre, ore 21.00, “Dall’antiebraismo cristiano all’antisemitsmo”, incontro con Adriano Prosperi

Domenica 25 novembre, ore 21.00, “I circoli viziosi tra legge e pregiudizio”, incontro con Gherardo Colombo

Lunedì 17 dicembre, ore 21.00, incontro con Corrado Augias

VIDEO: guarda su Facebook il video di presentazione del progetto https://www.facebook.com/MemorialedellaShoah/videos/318313255647062/

prenotazioni@memorialeshoah.it

Evento Premesso che non sono razzista Memoriale Shoah Milano
GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata