Parole d’odio. Pregiudizi, razzismo, antisemitismo

8 novembre, 18.00

Ogni tempo ha le sue forme di pregiudizio e di ostilità. Anche l’antisemitismo e il razzismo cambiano di volto, si nutrono di pregiudizi antichi in forme nuove, si trasferiscono online. I due libri che verranno presentati da Barbara Stefanelli e Gadi Luzzatto Voghera al Memoriale della Shoah l’8 novembre 2023 alle 18 affrontano questi fenomeni da due punti di vista diversi.

Il primo, di Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice dell’Università Statale di Milano, Parole che separano. Linguaggio, Costituzione, Diritti (Cortina 2023), osserva il linguaggio discriminatorio sotto il profilo giuridico, discutendo l’hate speech online, le immagini aggressive verso le minoranze, l’esclusione dell’universo femminile dalla lingua.

Il secondo, curato da Milena Santerini, ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente del Memoriale della Shoah, L’antisemitismo e le sue metamorfosi. Distorsione della Shoah, odio online e complottismi, Giuntina 2023, contiene saggi di vari autori, tra cui storici di Yad Vashem e esperti europei, ed analizza le “nuove” forme di antisemitismo, la distorsione e la banalizzazione dell’Olocausto, gli sviluppi dell’ostilità antiebraica online.

Entrata libera fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare scrivendo a eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata