Muselmann: una mostra online per il 27 gennaio

27 gennaio 2021

 

Per il Giorno della Memoria 2021 l’Accademia di Belle Arti di Brera, propone un’esposizione dal titolo “ Muselmann”, omaggio ad Aldo Carpi, a cura della Prof.ssa Barbara Nahmad e del Prof. Stefano Pizzi con una nota introduttiva della Prof.ssa Vittoria Coen, in collaborazione con il Memoriale della Shoah e l’Associazione Figli della Shoah .

Aldo Carpi, professore di pittura a Brera, a causa di una delazione di un collega, venne arrestato dai fascisti e poi deportato prima a Mauthausen e poi nel suo più tragico “Kommando”, quello di Gusen, dove conobbe la tragica figura dei “muselmann”, parola che nel gergo Lagerszpracha dei campi indicava i prigionieri con inedia fino alle ossa già in fase di pre-agonia.

 

E’ forse l’unico diario uscito dai lager nazisti, uno dei pochi documenti “diretti” sui campi di concentramento : ciò colpisce in esso è la forza morale e l’intatta capacità della riflessione artistica. L’esempio di Aldo Carpi è certamente fonte di ispirazione per i professori e gli studenti che hanno aderito all’iniziativa dando vita ad un’installazione modulare di opere in bianco e nero su carta, un ideale mosaico a parete, che il 27 gennaio verrà veicolato come video della mostra attraverso il sito dell’Accademia, i canali Youtube ed i social delle istituzioni promotrici e del Comune di Milano. L’installazione verrà inaugurata prossimamente in presenza al Memoriale della Shoa.

 

Per sfogliare il catalogo clicca QUI.

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata