MOSTRA | Dall’Italia ad Auschwitz. I convogli della deportazione dall’Italia

8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026

Il Memoriale della Shoah di Milano ospita la mostra
“Dall’Italia ad Auschwitz. I convogli della deportazione dall’Italia”
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026

Il Memoriale della Shoah di Milano è lieto di annunciare l’apertura della mostra Dall’Italia ad Auschwitz, prodotta dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e curata da Sara Berger e Marcello Pezzetti, in una versione appositamente dedicata alla storia dei convogli della deportazione dal territorio italiano. L’esposizione sarà visitabile dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 negli spazi del Memoriale.
Questa sezione – cuore dell’allestimento originale – ricostruisce il percorso dei trasporti che tra il 1943 e il 1944 condussero ad Auschwitz-Birkenau migliaia di persone arrestate in Italia. Attraverso volti, nomi e numeri, la mostra restituisce la composizione di ciascun convoglio, offrendo al visitatore una mappa puntuale della deportazione dal nostro Paese.
La scelta di focalizzare l’esposizione proprio sulla storia dei convogli assume al Memoriale un significato particolarmente profondo: il Memoriale della Shoah di Milano sorge infatti nel luogo stesso da cui partirono i trasporti verso i campi di sterminio, restituendo a questo spazio la sua memoria originaria e trasformandolo in un luogo di consapevolezza e responsabilità civile.
La documentazione esposta mette in luce la pluralità delle vittime: innanzitutto le persone di origine ebraica, italiane e straniere, spesso interi nuclei familiari; ma anche individui arrestati per motivi politici – in larga parte donne provenienti dall’Adriatisches Küstenland – e un piccolo numero di rom deportati dalla medesima area.
Con questa esposizione – realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma – il Memoriale della Shoah di Milano offre al pubblico uno strumento prezioso di conoscenza storica, un invito a interrogarsi sulle responsabilità e sulle vite che questi convogli trascinarono verso Auschwitz.
GIORNI E ORARI D’APERURA