Mario Calabresi, Liliana Picciotto – Resistenti Ebrei – 18 aprile

18 aprile, 18.30

In dialogo con Mario Calabresi, Liliana Picciotto presenta la seconda parte della ricerca sui Resistenti ebrei d’Italia.
La ricerca pluriennale riprende uno dei primissimi temi di interesse della Fondazione CDEC che già nel primo dopo guerra si adoperò per raccogliere documenti e testimonianze sulla partecipazione ebraica alla Resistenza e sul contributo alla costituzione dell’Italia democratica. La parte di progetto che si presenta oggi si focalizza sulle regioni Emilia Romagna e Liguria andando ad arricchire i dati già raccolti su Campania, Lazio e Toscana.
Per l’occasione verranno presentati un database con oltre trecento profili di resistenti e una serie di podcast che narrano cinque vicende straordinarie di resistenti ebrei con la regia di Lorenzo Pavolini e le musiche di Manuel Buda.
Il progetto esplora vicende per lo più sconosciute e indispensabili per ricostruire il ruolo degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, non solo vittime ma anche protagonisti della resistenza al nazifascismo.
Martedì 18 aprile, ore 18:30
Liliana Picciotto dialoga con Mario Calabresi
Saluti istituzionali: Giorgio Sacerdoti, Presidente Fondazione CDEC
Tatjana Schenke-Olivieri, Vice Console Generale a Milano
È consigliata la prenotazione: cdec@cdec.it
GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata