Il laboratorio consente di indagare il meccanismo delle deportazioni verso Auschwitz-Birkenau. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nell’uso delle fonti e invitati a confrontarsi sulla complessità e sulle responsabilità della Shoah in Italia e in altri paesi.
Studentesse e studenti avranno l’opportunità di elaborare e approfondire alcuni temi, come la dimensione europea delle deportazioni e le responsabilità ad esse connesse, a partire dagli elementi architettonici incontrati lungo il percorso — in particolare il Muro dell’indifferenza e i convogli, considerati nella loro funzione di dispositivi pedagogici.
Le classi coinvolte, organizzate in piccoli gruppi di lavoro, potranno sviluppare in modo autonomo attività di approfondimento storico e riflessioni sui temi emersi durante le attività. A tal fine, potranno avvalersi di rappresentazioni spaziali e temporali, come mappe, cartine e linee del tempo, nonché di fonti primarie e secondarie, attingendo anche al patrimonio documentale e librario della Fondazione CDEC.
Informazioni generali
Durata: 90 minuti (è prevista la visita guidata obbligatoria)
Destinatari: studenti secondaria di secondo grado (biennio e triennio)
Numero partecipanti: da 15 a 25.
Costo: 120,00 euro per ogni classe.
Lingua: italiano
Sede: Memoriale della Shoah di Milano, Piazza Edmond J. Safra 1, 20125, Milano
Come iscriversi?
Mandare una mail a laboratori@memorialeshoah.it specificando:
- Nome, mail e numero di telefono dell’insegnante responsabile
- Nome dell’Istituto
- Grado d’istruzione
- Numero di studenti e di classi per cui si fa richiesta
-
Data per cui si fa richiesta (si consiglia di fornire anche una data alternativa)
“Verso ignota destinazione” è stato progettato in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In foto: Lettera di Guido Melli ai nonni dal campo di Fossoli, 14 dicembre 1943. Archivio CDEC, Fondo Vicissitudini dei singoli – Serie I, fascicolo Guido Melli.