Inauguriamo! Dal 15 giugno accessibili al pubblico Biblioteca, Agorà, Sala didattica e molto altro

Inauguriamo! Il Memoriale della Shoah e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea danno vita a un nuovo polo di storia e di laboratorio sul presente: dal 15 giugno un nuovo spazio per Milano.

Lo spazio così rinnovato concede maggior accessibilità alle risorse archivistiche e bibliotecarie, permette di rinnovare continuamente e ciclicamente i contenuti, di ospitare materiali esclusivi, di implementare un nuovo programma di raccolta delle testimonianze, e di creare programmi di formazione e moduli didattici per le scuole.

Un luogo, quindi, pensato a misura di utente, adatto a chi vuole conoscerne la storia, ma anche a chi cerca semplicemente dove studiare, lavorare o dedicarsi all’approfondimento della storia ebraica. Le offerte dei due enti si sommeranno, dando vita a un polo culturale centrale per la città, a due passi dalla Stazione e dal centro.

Il Memoriale della Shoah, istituito per il ricordo dell’indifferenza, oggi prende un’altra forma e si evolve, non solo per merito di chi ha creato questo luogo da un punto di vista architettonico e storico, ma grazie a tutti i ragazzi e le persone che, avendolo visitato, hanno cominciato ricordare. Ora, quindi, non è solo luogo di storia e memoria, ma anche di studio e riflessione: un luogo che dà la possibilità di ritrovare sia il passato che il futuro, ricco di conoscenza, sapere, curiosità e risposte. Questa è la speranza di noi, i pochi rimasti che quel luogo l’abbiamo vissuto e intensamente voluto: una speranza che oggi vediamo compiersi nella candela della Memoria e in quel raggio di vita futura che abbiamo sempre desiderato.” – Liliana Segre

A presto dettagli e registrazioni per l”inaugurazione di mercoledì 15 giugno

COMUNICATO STAMPA

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata