Immaginare la Memoria: una conversazione con Marco Belpoliti

6 settembre 2020

Sarà una mattinata ricca e intensa quella della Giornata Europea della Cultura ebraica, che inizierà domenica 6 settembre alle ore 10, in cui si parlerà di Memoria e di Giusti ai tempi del Coronavirus.

Dopo un’introduzione di Gadi Schoenheit, Assessore alla Cultura della Comunità ebraica, Milo Hasbani, Presidente della Comunità ebraica e i saluti istituzionali di rav Alfonso Arbib, rabbino capo della Comunità ebraica, lo storico Marco Belpoliti in diretta dal Memoriale della Shoah di Milano interverrà sul tema “Immaginare la memoria”.

Seguirà poi, in collegamento dal Giardino dei Giusti di Milano, l’intervento di Gabriele Nissim, che parlerà de “I giusti al tempo del Coronavirus”.

 

Marco Belpoliti, storico, docente universitario, scrittore e giornalista, ha curato l’edizione critica delle Opere di Primo Levi uscite presso Einaudi e, dello stesso autore, una serie di volumi: Conversazioni e interviste 1963-1987; L’ultimo Natale di guerra (racconti sparsi e ritrovati); L’asimmetria e la vita 1955-87 (raccolta di articoli comparsi su giornali e riviste); Tutti i racconti. Ha pubblicato La prova. Un viaggio nell’Est Europa sulle tracce di Primo Levi, e il saggio Primo Levi. Di fronte e di profilo; ha collaborato alla sceneggiatura di un film di Davide Ferrario sul ritorno di Levi in Italia dopo la Liberazione (La strada di Levi).

 

L’evento sarà trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito Mosaico.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata