Il Giorno della Memoria il Memoriale diventa digitale

Mercoledì 27 gennaio 2021

A partire dalle 08.00: assisti ad una visita guidata online 

Questo Giorno della Memoria, al posto dei tradizionali Open Day, il Memoriale si trasferisce online. L’appuntamento è alle 08.00, sulla nostra pagina Facebook, per visitare insieme il Memoriale: proprio per questa occasione abbiamo preparato una visita guidata ad hoc, accompagnati da una delle nostre guide.
Il video rimarrà poi visibile tutto il giorno, per chi volesse collegarsi dopo.
Per vederlo potete guardare questo link.

 

16.00: Q&A con le guide del Memoriale

Delle visite in presenza ci manca interagire con voi, scoprire insieme nuove cose, rispondere alle vostre domande. Per questo il 27 gennaio raccoglieremo le vostre domande nel corso della giornata, e un gruppo di nostre guide risponderà dal nostro profilo Instagram.
Per mandare domande e sentire le risposte, questo il link.
Appuntamento alle 16.00 di mercoledì 27 gennaio!

 

“Sono ormai diversi mesi che all’interno del Memoriale risuona un silenzio assordante e sarà difficile e straniante non vedere all’ingresso quelle migliaia di cittadini che ogni anno, in questi giorni, onorano il significato della Memoria – dichiara Roberto Jarach, Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah –. Allo stesso tempo, in quest’anno così complesso ci viene data la grande opportunità di far entrare, seppur virtualmente, ancora più persone in questo luogo unico al mondo: milanesi, certo, ma anche studenti e persone di altre città, o addirittura di altri Paesi. È stato e sarà un anno particolare, ma speriamo di riuscire, anche grazie a iniziative come questa, ad accorciare le distanze e combattere insieme l’indifferenza, ancora una volta. La Memoria non deve fermarsi mai; è questo il messaggio che vogliamo condividere con tutti coloro che hanno sete di coscienza civile e di quella lotta all’indifferenza che si ritrova nella scritta che incontriamo appena entriamo al Memoriale, che ci ricorda quale è il vero nemico da combattere sempre: l’indifferenza, per l’appunto”.

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata