Gian Maria Tosatti e Vittorio Lingiardi in dialogo al Memoriale

21 marzo, 18.30

Venerdì 21 marzo 2025 alle 18:30 si terrà una conversazione con l’artista Gian Maria Tosatti e Vittorio Lingiardi presso la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. L’incontro si inserisce all’interno di due importanti esposizioni dell’artista: la prima agli ex Magazzini Raccordati e la seconda presso la Galleria Lia Rumma. Il dialogo tra Tosatti e Lingiardi è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Gian Maria Tosatti torna a Milano, a due anni di distanza dalla personale al Pirelli Hangar Bicocca, con un intervento visionario sul difficile presente, articolato in due mostre che si riflettono l’una nell’altra. Da un lato Paradiso, installazione site specific dal forte approccio simbolico, pensato per gli ex Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano – edifici sotto il vincolo della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – e prodotto da Eco Contract + Eco Design e Brembo, con il patrocinio del Comune di Milano. Dall’altro Es brent!, la prima mostra dell’artista presso la Galleria Lia Rumma di Milano, che presenta opere pittoriche e installative realizzate tra il 2023 e il 2025.

“Il progetto di Gian Maria Tosatti rappresenta un’importante occasione per Milano di riflettere sul presente attraverso l’arte. Attraverso il suo lavoro, l’artista ci pone di fronte a una visione potente e disincantata della nostra epoca, invitandoci a interrogarci sul nostro ruolo nella società contemporanea. Sosteniamo con convinzione questa iniziativa, che non solo valorizza un’area storica della città, ma sottolinea anche il valore dell’arte come strumento di consapevolezza e memoria.- ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi -. “Un progetto che, grazie alla collaborazione tra istituzioni, aziende e studenti, testimonia come la cultura possa essere motore di rigenerazione urbana e di dialogo tra passato, presente e futuro.”

Entrata libera fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare scrivendo a eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata