75 volte 25: un giro tra i luoghi della Resistenza a Milano

RASSEGNA #75volte25

25 aprile

Quest’anno ricorre il settantacinquesimo anniversario dalla Liberazione d’Italia dal Nazi-Fascismo, e sarà un anniversario diverso dal solito. Non avremo iniziative, concerti, incontri e cortei, che ormai costituiscono momenti di incontro e riiflessione abituali, ma dovremo inventarci un nuovo modo celebrare la Liberazione.

Milano è legata in maniera indissolubile a quel 25 aprile 1945, e porta i segni dei due anni di occupazione e di Resistenza in quelle che sono le proprie ossa: le vie, le case, i palazzi, i monumenti della città.

Insieme a ANPI Provinciale di Milano il Memoriale nei giorni che portano a sabato 25 aprile ricostruisce con video inediti un cammino tra strade, vicoli, piazze milanesi che hanno molto da raccontare, dal carcere di San Vittore al Piccolo Teatro di Milano, dalla Stazione Centrale a Piazzale Loreto, dalla rivolte nelle fabbriche a via Torino.

Vi aspettiamo quindi per un giro della città alla scoperta dei luoghi della Resistenza, accessibile anche in questo periodo: seguiteci sui nostri canali Facebook, Instagram e Youtube.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata: le visite guidate sono alle 10.00, 11.00, 12.00, 14.00