26 settembre, 18.00: inaugura “La Memoria degli oggetti”

Martedì 26/09, 18.00


Si terrà
 martedì 26 settembre alle 18.00 a Milano, presso il Memoriale della Shoah di Milano, (Piazza Edmond j. Safra 1), l’inaugurazione  della mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo. Oggetti, fotografie inedite e testimonianze per dare dignità e valore alla vita e costruire una memoria condivisa.

Interverranno brevemente nel corso della serata Marco Vigevani, Milena Santerini, Gaia Romani, Cristina Cattaneo, Giulia Tornari, Valerio Cataldi, Karim El Maktafi, Daniela di Capua, Giuseppe Giulietti, Giusi Nicolini, Roberto Natale, Adal Neguse, Roberto Jarach.
 
Prodotta da 8 per mille Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è un progetto di Carta di Roma e Zona ideato e curato da Paola Barretta, Imma Carpiniello, Valerio Cataldi, Adal Neguse e Giulia Tornari, con le fotografie di Karim El Maktafi. A dieci anni dal naufragio del 3 ottobre 2013, quando al largo di Lampedusa persero la vita 368 persone, donne, uomini e bambini che dall’Eritrea cercavano di raggiungere l’Europa, l’esposizione ricorda la prima grande tragedia del Mediterraneo. Per la prima volta infatti, quel giorno di inizio ottobre, i corpi dei naufraghi furono visibili al mondo intero. Un evento che cambiò la percezione dei naufragi e che scatenò una reazione emotiva a livello politico, mediatico e sociale. Da quella tragedia, dal 2014 a oggi, si contano oltre 31.000 persone morte nel Mediterraneo con la speranza di raggiungere l’Europa.
La mostra rimarrà esposta al Memoriale fino al 31 ottobre (QUI tutte le informazioni).

Entrata libera fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare scrivendo a eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata