26 aprile 18.30 – Raccontare il carcere – tra Mare Fuori e il carcere di Bollate

26 aprile, 18.30

Raccontare il carcere

Tra fiction e realtà, al Memoriale della Shoah di Milano due modi diversi di parlare di detenzione e giustizia riparativa a confronto.

Mercoledì 26 aprile, 18.30, Memoriale della Shoah di Milano, Piazza Edmond J. Safra 1  Si può parlare di giustizia in un luogo che ha conosciuto il suo opposto? Non solo si può, ma si deve. Da questo presupposto nasce il bisogno di riflettere di giustizia ripartiva e pena giusta in uno spazio come il Memoriale, che da tempo ha avviato un percorso di riflessione sui diritti civili, e sul concetto di rieducazione in particolare. Di carcere si può parlare in molti modi, la Cooperativa Sociale Articolo 3, attiva presso la Casa di Reclusione di Bollate, fa educazione pubblica da molti anni, e finalmente grazie a progetti come Mare Fuori, oggi quest’argomento è al centro di una discussione pubblica collettiva. Come è efficace parlarne? Quali sono gli aspetti più complessi da trasmettere, e quali quelli su cui ancora c’è più lavoro da fare?

Queste e altre domande saranno il focus dell’incontro che vede protagonisti attori e produzione di Mare Fuori, ed educatori e persone detenute presso la Casa di Reclusione di Bollate.


Parteciperanno alla conversazione Vincenzo Ferrera (attore, Mare Fuori), Clara Soccini (attrice, Mare Fuori) Paola Pannicelli (produttrice, Rai), persone detenute nella Casa di Reclusione di Bollate e un gruppo di operatrici sociali di Cooperativa Sociale Articolo 3. Conduce Marianna Aprile.

Incontro pubblico a ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni o accrediti stampa: eventi@memorialeshoah.it

Entrata libera fino ad esaurimento posti, per informazioni: eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata