2 dicembre 2021, 18.30: presentazione “Milano Moderna”, Fulvio Irace

02.12.2021

Con piacere ospitiamo la presentazione, a cura di Sole 24 Ore Cultura, del volume “Milano Moderna” di Fulvio Irace: insieme all’autore saranno presenti l’architetto Mario Botta e il giornalista Giangiacomo Schiavi.

Il volume riprende il nucleo dell’ormai storica e introvabile pubblicazione Milano Moderna (1996), allargando quella pionieristica ricerca sulla cultura architettonica meneghina alla nuova Milano di inizio millennio, con un rigoroso approccio critico e interpretativo.

Il libro intende essere un contributo “alla capacità della metropoli lombarda di proporsi come laboratorio di una cultura non convenzionale del cambiamento” ed è concepito come l’intreccio di un doppio piano di lettura, testuale e visivo. Il testo è firmato da Fulvio Irace, uno dei più autorevoli critici e studiosi italiani di architettura, l’atlante visivo, con immagini di grande formato, è affidato, per la parte moderna alle fotografie di maestri come Gabriele Basilico e Paolo Rosselli, per quella contemporanea a professionisti di alto profilo come Marco Introini, Filippo Romano e Giovanna Silva.

Un capitolo è dedicato al tema, solitamente trascurato, della relazione profonda tra arte pubblica e architettura, in continuità con una specificità della cultura milanese del dopoguerra.

FULVIO IRACE, tra i massimi studiosi di architettura in Italia, è ordinario di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca, concentrata soprattutto sull’architettura italiana, è sfociata in numerose monografie tra le quali si ricordano quelle dedicate a Gio Ponti, Carlo Mollino, Franco Albini, Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti.
GABRIELE BASILICO (1944-2013) è stato uno dei maggiori fotografi della realtà urbana a livello internazionale degli ultimi quarant’anni, con una particolare attenzione e amore alla sua Milano.
PAOLO ROSSELLI è uno dei maggiori fotografi italiani di architettura, autore di numerose monografie e ricerche sui principali autori italiani (da Gio Ponti ad Attilio Terragni) e stranieri

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata