9 novembre – “Noi però gli abbiamo fatto le strade” – con Francesco Filippi, Gad Lerner

Presentazione

Martedì 9 novembre, 18.30

Quando in Italia si parla dell’eredità coloniale dell’Europa si punta spesso il dito sull’imperialismo della Gran Bretagna o su quello della Francia, ma si dimentica volentieri di citare il nostro, benché il colonialismo italiano sia stato probabilmente il fenomeno più di lunga durata della nostra storia nazionale. Ma è una storia che non amiamo ricordare. Iniziata nel 1882, con l’acquisto della baia di Assab, la presenza italiana d’oltremare è infatti formalmente terminata solo il primo luglio del 1960 con l’ultimo ammaina-bandiera a Mogadiscio. Si è trattato dunque di un fenomeno che ha interessato il nostro Paese per ottant’anni, coinvolgendo il regno d’Italia di epoca liberale, il ventennio fascista e un buon tratto della Repubblica nel dopoguerra, con chiare ricadute successive, fino a oggi.

Eppure l’elaborazione collettiva del nostro passato coloniale stenta a decollare; quando il tema fa timidamente capolino nel discorso pubblico viene regolarmente edulcorato e ricompare subito l’eterno mito autoassolutorio degli italiani «brava gente», i colonizzatori «buoni», persino alieni al razzismo. Siamo quelli che in Africa hanno solo «costruito le strade». Se la ricerca storiografica ha bene indagato il fenomeno coloniale italiano, a livello di consapevolezza collettiva, invece, ben poco sappiamo delle nazioni che abbiamo conquistato con la forza e ancora meno delle atroci violenze che abbiamo usato nei loro confronti nell’arco di decenni.

Questa la sfida che viene affrontata ne Noi però gli abbiamo fatto le strade, ed. Bollati Boringhieri: Francesco Filippi, autore de Mussolini ha fatto anche cose buone, ricostruisce le responsabilità italiane, andondo oltre le scuse e giustificazioni che sono state portate avanti per decenni. A discuterne con lui sarà presente Gad Lerner, giornalista e autore.

Vi aspettiamo al Memoriale della Shoah, Piazza Edmond J. Safra 1, martedì 9 novembre alle 18.30.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per info e prenotazioni: eventi@memorialeshoah.it.

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo

Entrata libera fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare scrivendo a eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata