600 days of war / Libri bianchi

600 libri feriti al Memoriale della Shoah.

 

Sono passati 600 giorni dall’inizio del conflitto bellico in Ucraina e abbiamo l’atroce dubbio che ci stiamo abituando alla guerra e che per molte persone sia meglio non pensarci e dimenticare l’aggressione che l’ha scatenata.
600 DAYS OF WAR è una installazione degli artisti Lorenzo e Simona Perrone, iniziata alla Biblioteca Sormani di Milano il 24 febbraio 2023, ad un anno esatto dall’inizio della guerra, con una montagna di 365 LibriBianchi feriti a morte, oggi ospitata dal Memoriale della Shoah di Milano.
L’intento dell’opera è quello di educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali e sociali, perché la barbarie del XX secolo che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell’umanità, non possa più ripetersi.
Per ogni giorno di guerra, gli artisti aggiungono un libro ferito, ricordandoci che ogni giorno si contano nuove vittime: donne e bambini, civili, soldati, una catastrofe umanitaria che, con la distruzione di oltre 300 luoghi di cultura come biblioteche, scuole, università, si è trasformata anche in un genocidio culturale.
Se la guerra dovesse durare altri 6 mesi oppure un anno ancora, gli artisti, tutti i giorni, aggiungeranno un libro ferito dando la possibilità a chi vuole partecipare, di posarlo sulla catasta, per dire “no alla guerra”. Dopo il carro armato a Palazzo Reale, ancora una volta saranno i libri, a farci riflettere sulla guerra e su come la cultura ne esca mortificata. SOLO LA CULTURA PUO’ FERMARE LA GUERRA.
Lorenzo e Simona Perrone, sono una coppia di artisti che da sempre trasforma i libri di recupero in sculture, imbiancandoli e trattandoli con gesso e vernice acrilica. Attraverso questo gesto di trasfigurazione gli artisti fanno sì che ogni libro diventi un archetipo, che rappresenta la cultura, il sapere, la presa di coscienza, il pensiero migliore della nostra civiltà.
La collocazione di 600 DAYS OF WAR al Memoriale, anticipa una grande mostra focalizzata sul conflitto in Ucraina prevista per novembre 2023.
Il progetto è promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, Biblioteca Sormani, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e LibriBianchi in collaborazione con la casa di produzione YAM112003 e Enemj.com
GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata