15 ottobre, 18.00: “Accadde Domani” con PianoLink – musica e cinema al Memoriale

15 ottobre, 18.00

Il 15 Ottobre alle 18:00 al Memoriale della Shoah di Milano va in scena “Accadde Domani”.  

Film, Musica dal vivo e parole per un messaggio di speranza per il futuro 

ISCRIZIONI

PianoLink in collaborazione con Yamaha Music Europe presenta un toccante spettacolo nel luogo simbolo della memoria dell’olocausto.  Artisti amatori e professionisti e un ensemble orchestrale daranno voce con musica e parole a 16 spezzoni tratti dai film più belli della storia del cinema. 

 

Apre finalmente il sipario domenica 15 Ottobre “Accadde Domani”, lo spettacolo firmato PianoLink che promette di essere un emozionante viaggio interiore ed esteriore, all’interno del Memoriale della Shoah di Milano: uno dei luoghi più iconici della città, proprio sotto la Stazione Centrale, dove appena meno di un secolo fa partivano treni carichi di donne, uomini, bambini, diretti verso i campi di concentramento. Questa la cornice, per un evento fatto di musica, immagini e parole, un percorso intimo e intenso che ci porta indietro nel tempo, ma ci proietta nel futuro. 

 

La proiezione di 16 spezzoni tratti da film che hanno fatto la storia del cinema, tesse una trama sottile fatta di memoria ma anche di desiderio, di malinconia ma anche di ottimismo, e accompagna il pubblico in un cammino di lotta contro l’indifferenza, ma anche di scoperta di sfaccettature inesplorate dell’arte e della culturaebraica. 

 

Variegato ed eterogeneo il cast di artisti, caratteristica alla quale PianoLink ha ormai abituato il suo pubblico, con i suoi spettacoli sempre attraenti per la loro trasversalità e freschezza. Sarà infatti l’ensembleOrchestrale delle Prime Parti della PianoLink Philharmonic Orchesta ed un pianoforte a coda a dare vita alla colonnasonora che accompagnerà tutte le pellicole: musiche originali, medley jazz e swing e generi intrecciati, tutti rigorosamente eseguiti dal vivo. Le parole scritte dal pittore Valerio Cassano accompagneranno il pubblico tramite connessioni emozionali tra un film e l’altro, tra un sentimento e l’altro. Trascrizioni, arrangiamenti e musiche originali sono di Moreno Paoletti. 

 

Anche stavolta PianoLink scommette sul coinvolgimento di musicisti amatori per la realizzazione dello spettacolo: si tratta di pianisti che nella vita di tutti i giorni sono impegnati nelle professioni più disparate, come il matematico Sergio Assayas, il consulente Antonio Branca, gli imprenditori Luca Balladori, Andrea Menichelli e Alvise Di Stefano, la poetessa Julia Pikalova, l’avvocato Silvia Rimedio, il medico Elena Agape, l’impiegato Gianmarco Fratta, il magistrato Guido Macripò, l’ex imprenditore e filantropo Michele Perego. Accanto agli amatori, suoneranno anche i pianisti professionisti Andrea Vizzini, Moreno Paoletti, Michael Jennings.  

 

“Nella diversità riscopriamo ciò che ci manca, con la lontananza sviluppiamo l’empatia, dal dialogo e dalla conoscenza delle minoranze progettiamo un’umanità coesa e amorevole.” Questo il messaggio che Andrea Vizzini, presidente e direttore artistico dell’Associazione PianoLink, desidera veicolare con “Accadde Domani”, proprio in virtù della mission dell’Associazione, ispirata per sua natura alla forza delle diversità e della trasversalità. Anche la scelta stessa della coesistenza di linguaggi diversi – musica, cinema, parola – nonché quella di un cast di artisti sia professionisti che amatori, perno fondante di PianoLink, mirano a dare alla luce uno spettacolo basato su un’empatia autentica, concepito da un lato per dare un contributo affinché la memoria resti sempre viva, ma soprattutto per proporre una chiave di lettura costruttiva: quella secondo cui proprio dagli errori del passato impariamo a migliorare il domani. 

 

L’evento, nato da un’idea di Sergio Assayas, che ne ha anche curato il coordinamento generale, è uno dei progetti vincitori della annuale ”Asta della Cultura PianoLink”: l’asta culturale in cui i Soci dell’Associazione propongono un’dea di progetto culturale, e dove il progetto vincitore viene finanziato e realizzato grazie al supporto proprio di tutti i Soci e dell’Associazione.  

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata