Lunedì 11 ottobre, 17.30: “Il posto degli ebrei” – presentazione al Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia – Milena Santerini, Ricardo Franco Levi, Jacopo Tondelli

Presentazione

Lunedì 11 ottobre, 17.30

Jewish in the City e Memoriale della Shoah di Milano si uniscono per parlare de “Il posto degli ebrei”, di Amos Luzzatto, medico chirurgo che ha servito come Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per due mandati. Il volume, ripubblicato da Garzanti in occasione dell’anniversario della morte dell’autore, parte da qualche annosa domanda: Chi sono gli ebrei? E «cosa» sono? Un popolo, una religione, una nazione, un’etnia? Dopo migliaia di anni, rispondere a queste domanda è ancora oggi difficile ma decisivo. Perché gli ebrei sono stati lodati, ammirati ed esaltati, ma anche odiati, detestati e accusati di tutto il male del mondo. Amos Luzzatto, figura storica dell’ebraismo italiano, in queste pagine cerca di rispondere a tali «impossibili» domande senza schematismi, ma suggerendo altri interrogativi che arricchiscono la riflessione e lasciano affascinati. Si dipana così la grande mappa geografica, culturale e sociale dell’ebraismo, da Gerusalemme a Roma, dall’Europa dell’Est all’America; scorrono davanti agli occhi del lettore le tradizioni bibliche e le infinite diramazioni della diaspora; prendono vita le norme, i riti, le tradizioni delle comunità sparse nel mondo. E sfuggendo a semplificazioni e stereotipi, Luzzatto propone un nuovo e originale senso al concetto stesso di identità, che va rivisto e cambiato di generazione in generazione per far fare davvero un passo avanti alla società alla quale apparteniamo.

Il volume si arricchisce di una bellissima introduzione di Milena Santerini, Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, e Vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.
A presentare il libro, e ad interrogarsi su quelle stesse domande, ci saranno Milena Santerini (Coordinatrice Nazionale per la Lotta all’Antisemitismo, Vicepresidente Fondazione Memoriale della Shoah di Milano), Ricardo Franco Levi (Onorevole e giornalista) e Jacopo Tondelli (giornalista, Gli Stati Generali)
L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo
GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata