Didattica della Shoah – Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei

Didattica

Il corso, a cui partecipa la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza storica della Shoah e mira a fornire gli strumenti per riconoscere, monitorare e contrastare forme di distorsione e negazionismo. Il corso è pensato per dirigenti scolastici, docenti, educatori, ricercatori, esperti, operatori museali e tutti coloro che condividono l’importanza di integrare apprendimento in aula con quelli del territorio, per consolidare conoscenze e sviluppare competenze culturali. Il corso, oltre a favorire una conoscenza più approfondita della Shoah, si propone come esperienza formativa trasversale e di interesse interdisciplinare, in grado di sviluppare analisi personali, dibattiti, confronti e stimoli alla ricerca. Dal punto di vista pratico-organizzativo, i partecipanti avranno la possibilità di condividere metodi e strumenti per poi progettare e organizzare con i ragazzi, percorsi appassionanti e stimolanti di outdoor education, capaci di collegarsi anche alle famiglie attraverso momenti di sensibilizzazione e di collaborazione.

Potete trovare le informazioni complete QUI.

Il corso propone il contatto diretto e la conoscenza di alcune realtà museali italiane e tre straniere. Sono previste le traduzioni simultanee.

A conclusione del corso i partecipanti presenteranno e discuteranno un loro elaborato. Seguirà un attestato di partecipazione al corso

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata