“1938. La Storia” – Mostra in arrivo dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma

5 luglio 2021 – 30 settembre 2021

Arriva a Milano la mostra realizzata Fondazione Museo della Shoah, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, in occasione dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia. Uno sguardo particolare su uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo di un paese che si considerava “civile” ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini. Tutte le persone di origine ebraica, considerate inferiori dal punto di vista “biologico”, vennero infatti escluse da ogni ambito della società.

Questo tragico capitolo di storia viene ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, in gran parte inediti e originali, relativi all’intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.

Inizia così un intenso scambio di materiale tra la Fondazione Museo della Shoah – Roma e il Memoriale della Shoah di Milano, che si intensificherà nei prossimi mesi.

La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso al Memoriale, negli orari di apertura dello stesso.

Per informazioni: prenotazioni@memorialeshoah.it

 

5 luglio, 18.oo: collegamento sulla pagina Facebook del Memoriale per la presentazione della mostra, con Mario Venezia (Presidente Fondazione Museo della Shoah – Roma), Milena Santerini (Coordiantore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo) e Roberto Jarach (Presidente Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS)

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo
GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata