Piero Terracina, Lisa Ginzburg “Pensate sempre che siete uomini” / Presentazione con L. Ginzburg, F. Filippi, M. Santerini

Martedì 26 gennaio, 18.30

Dalla razzia del Ghetto di Roma nell’ottobre 1943, al campo di prigionia di Fossoli, sino al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Piero Terracina ha conosciuto in prima persona le tappe più crudeli e sconvolgenti della persecuzione nazista. Quello da Piero Terracina confidato all’intervistatrice Lisa Ginzburg è un racconto pacato e commovente, lucido ma ancora memore della totale vulnerabilità e dello sgomento di fronte all’abominio della violenza nazista. La deportazione, gli strazianti commiati dai propri cari, la vita concentrazionaria: Terracina non risparmia a sé stesso una ricognizione della memoria di sconvolgente portata. La sua voce è quella di un testimone d’eccezione della pagina più buia del Ventesimo secolo. La sua storia è quella di chi torna alla vita ma senza dimenticare, perché dimenticare è morire, e non rendere omaggio alla memoria è una sovversione del tempo.

Lisa Ginzburg parlerà del libro in dialogo con Francesco Filippi (“Mussolini ha fatto anche cose buone”, “Ma perchè siamo ancora fascisti?”). Introduce Milena Santerini.

Appuntamento alle 18.30, martedì 26 gennaio, sulla nostra pagina Facebook.

 

L’organizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da lunedì a domenica


10.00 - 16.00

Chiuso il venerdì



Sabato e domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata