Mostra a partire dal 14 novembre: “100 Giusti del mondo. Storie contro l’indifferenza attraverso i disegni di Jean Blanchaert”

RASSEGNA "Pensieri di libertà"

14 novembre 2019 – 9 febbraio 2020

“Onoriamo quei Giusti che hanno avuto il coraggio di non obbedire gli ordini, ma hanno seguito l’ordine morale, l’ordine etico, l’ordine del cuore” – Liliana Segre

Arriva al Memoriale della Shoah Milano una mostra in collaborazione con Gariwo – Foresta dei Giusti e Galleria L’Affiche che racconta le storie di coloro che, in diversi momenti della Storia, in diversi parti del globo, hanno scelto di aiutare, di rischiare in prima persona, di non essere indifferenti.

Tratta dal volume “100 giusti del modo” (ed. Rizzoli), la mostra ci porta da una storia all’altra, dalla Resistenza alla lotto contro la Mafia, dal Green Belt Movement a Plaza de Mayo, attraverso i disegni di Jean Blanchaert e le parole dell’artista, di Gabriele Nissim e di Philippe Daverio.

La mostra, che si colloca all’interno di Bookcity Milano, inaugurerà giovedì 14 novembre alle 18.30 al Memoriale (Piazza Edmond J. Safra 1, già Ferrante Aporti 3).

Direzione: Marco Enea Vigevani
Coordinamento: Talia Bidussa e Daniela Di Veroli
In collaborazione con: Galleria l’Affiche
Disegni: Jean Blanchaert
Testi: Gabriele Nissim, Philippe Daverio, Jean Blanchaert,
Redazione testi: Irina Focsaneanu Eschenazi
Coloring: Angelica Gerosa
Allestimento a cura di Galleria L’Affiche e Stefano Fais

 

La mostra si colloca all’interno della rassegna Pensieri di libertà

Entrata libera fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare scrivendo a eventi@memorialeshoah.it

GIORNI E ORARI D’APERURA

Da domenica a giovedì


10.00 - 15.00 (ultimo ingresso 14.30)



Domenica prenotazione molto consigliata, soprattutto per poter assicurarsi di partecipare a una visita guidata: le visite guidate sono alle 10.00, 11.00, 12.00, 14.00